Mattino della Domenica 25.08.2024
Cosa sappiamo dell’autore dell’attacco alla sinagoga in Francia?
Non si ferma la caccia a Yahya Sinwar
Un recente rapporto del New York Times ha rivelato che le forze israeliane impegnate nella caccia al leader di Hamas, Yahya Sinwar, nonché i servizi segreti americani, hanno dispiegato uno speciale georadar nel tentativo di mappare i tunnel per comprenderne meglio la rete e quindi provare a localizzare Sinwar. Il rapporto ha anche notato che Sinwar è stato visto in un video a febbraio e che all’epoca stava usando telefoni satellitari per rendersi più difficile da trovare. Le forze di intelligence sono comunque riuscite a intercettare alcune delle chiamate.
Tuttavia, si dice che per la maggior parte, Sinwar eviti del tutto le comunicazioni elettroniche, preferendo invece affidarsi a una rete di corrieri umani. Il funzionamento della rete non è ancora chiaro. Un corriere simile, secondo alcuni resoconti, ha fornito alle forze israeliane la posizione di un’importante figura di Hamas, Mohammed Deif, portando alla sua eliminazione.Le forze di intelligence hanno scoperto che Sinwar segue i media israeliani, principalmente intorno alle 20:00, l’ora della maggior parte delle principali trasmissioni di notizie. Secondo il rapporto, una delle ragioni per cui Israele continua a consentire l’ingresso di carburante a Gaza è la speranza che Sinwar continui a utilizzare dispositivi elettrici e digitali, rivelando alla fine la sua posizione nel farlo.
È stato anche riferito che Sinwar esce occasionalmente dai tunnel, ma grazie all’estensione della rete di tunnel, i militanti di Hamas sanno dove si trovano le forze dell’IDF, il che consente loro di informare Sinwar su dove può tranquillamente “prendere un po’ d’aria fresca”. Secondo il rapporto, Sinwar è stato principalmente a Khan Younis durante i mesi di guerra, ma si è anche spostato a Rafah attraverso un tunnel. Sinwar è ripetutamente fuggito dalle forze dell’IDF e, in un’occasione, ha dovuto scappare solo pochi giorni prima dell’arrivo delle forze, lasciando dietro di sé ingenti somme di denaro stimate in due milioni di dollari.
Israele ha chiarito che intende fargli subire la stessa sorte delle figure di spicco di Hamas, Ismail Haniyeh e Mohammed Deif. Entrambi i leader di Hamas sarebbero stati traditi da informatori all’interno delle loro cerchie più intime, che sono stati poi portati in salvo da Israele, e Israele ha apertamente utilizzato la stessa strategia contro Sinwar. Gli appelli ufficiali dell’IDF al pubblico di Gaza lo hanno incolpato della crisi umanitaria a Gaza e hanno esortato i cittadini di Gaza a contattare i servizi segreti israeliani tramite una hotline speciale per denunciarlo. Le notifiche promettevano una ricompensa in denaro significativa e accennavano alla possibilità di trasferire gli informatori negli Stati Uniti o nell’UE.
@riproduzione riservata