Congo sotto inchiesta
Quale Europa?
Il contrasto alla criminalità internazionale, al riciclaggio di denaro e al traffico di droga
Il 9 Ottobre 2015 con L’Associazione Amici delle Forze di Polizie Svizzere (www.afps-ti.ch) abbiamo vissuto una giornata di straordinario interesse e di forti emozioni. Abbiamo ricevuto a Lugano la visita di Nicola Gratteri Magistrato italiano tra i più conosciuti al mondo per il suo impegno contro le organizzazioni criminali e Antonio Nicaso professore universitario in Canada e in California e importante scrittore. La giornata in Ticino è stata organizzata per presentare al pubblico il loro ultimo libro “Oro Bianco” che tratta del traffico di sostanze stupefacenti in tutto il mondo ed in particolare del traffico di cocaina.
Un libro dove emerge tutta la preparazione e la determinazione di personalità molto diverse, unite da una forte amicizia e l’amore per la terra dove sono nati.
La Calabria, bellissima regione italiana umiliata dalla ‘ndrangheta e da un ceto politico molto spesso assente o contiguo alla mafie. Il libro ripercorre le tappe del più grande business della ‘ndrangheta, quello della cocaina, divenuta ormai frutto di un commercio planetario.
Le pagine sono un vero e proprio “viaggio ” che parte dalla Colombia e arriva fino in Calabria: i due autori sono stati in Bolivia, Perù, Argentina, Brasile, Canada, Messico, e negli Stati Uniti, entrando nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la “pasta base”; ma non solo, il viaggio continua verso l’Africa, l’Australia (il Paese primo nella classifica dei consumatori di droga al mondo), per proseguire in Germania, in Austria, in Spagna, in Portogallo, in Irlanda, in Belgio, in Olanda. Il testo è arricchito da approfondimenti e interviste a decine di investigatori, esperti, giornalisti, e dall’aiuto offerto ai due autori dalle forze di polizia italiana e straniere specializzate.
Secondo l’Unodc, (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) nel 2012, nel mondo, 243 milioni di persone fra i 15 e i 64 anni hanno assunto almeno una volta sostanze illecite; tra queste, la cocaina risulta essere la più richiesta e venduta dalla ‘ndrangheta. Avendo letto tutti i loro libri ero molto curioso di conoscerli. Mi sono sempre chiesto che tipo di persona fosse Nicola Gratteri e di come vivesse tutte le limitazioni personali che lo obbligano a condurre un’esistenza sotto scorta 24 ore su 24.
Nicola Gratteri è un uomo estremamente disponibile al quale piace parlare delle sue passioni, per esempio coltivare la terra, che per lui è qualcosa di più che un semplice hobby. Un uomo del quale l’integrità morale la percepisci subito, appena gli stringi la mano lo senti che è qualcuno che non potrai mai dimenticare. Emana una forza impressionante. Non è per nulla schiacciato dalla enorme responsabilità che riveste e non pare nemmeno essere scalfito dalla incombente minaccia che grava su di lui. È un uomo sereno con il quale puoi entrare in sintonia in pochi minuti. Credo che sotto l’aspetto umano sia la persona che più mi ha colpito in tutta la mia vita. Non smetterò mai di ringraziarlo per aver accettato di venire a Lugano e per gli stimoli trasmessi.
Antonio Nicaso è una personalità di enorme dirittura morale ed etica. Una mente molto raffinata, curiosa, capace di portarti a ragionare su un piano totalmente diverso da quello consueto. In questo credo che l’esperienza universitaria fortunata che sta vivendo in Canada e negli USA ne abbia influenzato il pensiero. Anche lui sempre disponibile, cortese ed estremamente curioso di tutte le realtà. Anche in Antonio senti vibrare la passione civile ed il senso della giustizia. Una bella persona, un incontro tra i più belli che mi potevano capitare. Nicaso però ha un grave difetto: è milanista quanto io sono interista… Chi dei due sbagli non si sa. Credo lui…
La conferenza serale è stata moderata dal Consigliere Nazionale PPD Marco Romano che in maniera impeccabile riesce sempre a passare dal suo ruolo di politico a quello di moderatore.
Non posso però non ringraziare Stiliano Ordolli che è a capo dell’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), venuto appositamente per la nostra serata e con il quale abbiamo potuto conoscere le dinamiche del suo ufficio e l’impegno della Confederazione in materia di riciclaggio di denaro. Importante anche la testimonianza del Procuratore Pubblico Andrea Pagani che ha messo in rilievo le difficoltà che la Magistratura incontra nel perseguire la criminalità organizzata.
Una menzione a parte la merita l’avv. Pierluigi Pasi, già a capo della sede distaccata di Lugano del Ministero pubblico della Confederazione, per la sua presenza che ha fatto comprendere meglio le relazioni e la cooperazione non sempre facile tra il nostro paese e l’Italia.
Grazie alla Città di Lugano per la conferenza stampa in Municipio con Sindaco e Vice Sindaco nell’inedito ruolo di giornalisti! Grazie Marco Borradori, Grazie Giovanna Masoni Brenni!
Grazie al Comitato dell’AFPS con una menzione speciale per Daniele Stefanini per tutto l’impegno profuso durante la lunghissima giornata.
Infine non può mancare un ringraziamento speciale alla Polizia Cantonale e alla Polizia Comunale di Lugano fortemente sollecitate dalla presenza di un personaggio come Nicola Gratteri.
Per ultime, ma non certo per importanza, ringrazio di cuore le amiche della Libreria il Ponte di Mendrisio per la loro gentilezza e disponibilità!
A presto!