‘Il mondo dopo lo stato islamico’: scenario per un nuovo 11 settembre?
Mattino della Domenica 16.04.2023
Conferenza con Hamid Mir all’Endorfine Festival di Lugano
Il 19 settembre 2021 nell’ambito dell’Endorfine Festival di Lugano ho avuto l’onore di moderare l’incontro con Hamid Mir reporter, autore e conduttore televisivo pakistano. Dal 2002 conduce “Capital Talk”, un popolare talk show sull’emittente Geo News ed è editorialista per giornali pakistani, indiani e bengalesi e per il Washington Post. Autore di numerosi libri la sua pagina Twitter conta 6,5 milioni di follower.
La sua voce si è sempre levata forte a favore dei diritti umani e della libertà di stampa. Per questo motivo ha subito censure, l’ultima delle quali nel 2021, fino ad essere completamente bandito dalla tv, nel 2007, dall’ex dittatore Pervez Musharraf. A causa del suo lavoro giornalistico ha subito diversi attentati. I talebani hanno cercato due volte di assassinarlo, prima con un’autobomba nel 2012, poi con un attacco armato nel 2014, dove il giornalista è stato colpito da sei proiettili, due dei quali li porta ancor in corpo, sopravvivendo miracolosamente. Hamid Mir ha intervistato per tre volte Osama Bin Laden ed è l’unico giornalista ad aver incontrato il fondatore di Al Qaeda dopo gli attentati dell’11 settembre.
Oltre a Bin Laden, Mir ha intervistato molti leader mondiali come Nelson Mandela, Hilary Clinton, Tony Blair, Shimon Peres e Benazir Bhutto. Nel 2009 ha scoperto Malala Yousafzai che nel 2014 vincerà il Premio nobel per la Pace Hamid Mir è membro della giuria internazionale per il premio UNESCO/Guillermo Cano Press Freedom.
A presto!
Leggi l’articolo che ho scritto su Hamid Mir apparso su Panorama
Read the article I wrote about Hamid Mir that appeared in Panorama magazine