L’osservatorio sul fondamentalismo
ospite al Bundestag

Osservatorio sul Fondamentalismo e sul terrorismo di matrice jihadista (O.F.T.), del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, sarà ospite al parlamento tedesco per una conferenza intitolata “Il radicalismo islamico e il terrorismo in Europa. Misure difensive nella prassi parlamentare internazionale”. Interverrà il coordinatore dell’O.F.T. Stefano Piazza.
Tale conferenza, organizzata dal parlamentare Frank Pasemann, si terrà mercoledì 10 ottobre alle ore 19.15 ed è aperta a tutti i deputati e gli addetti ai lavori del parlamento. Piazza parlerà della presenza dell’islamismo in Europa e delle misure di prevenzione e di contrasto adottabili rispetto a sue possibili derive violente e terroristiche.

Nello specifico presenterà le diverse strategie adottate dai governo italiani e svizzeri per contrastare il radicalismo islamico e le sue possibili derive terroristiche, focalizzandosi sulle leggi e le misure adottate dalla Svizzera e dall’Italia. In quest’ultimo caso presenterà le novità introdotte dagli ultimi due Ministri degli Interni Marco Minniti e Matteo Salvini.
Il Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci ha evidenziato come «le iniziative di studio promosse dall’Università della Calabria sull’Intelligence vengono riconosciute anche a livello internazionale», mentre il Direttore del Laboratorio sull’Intelligence dell’ateneo calabrese Mario Caligiuri ha evidenziato che «l’intelligence sarà sempre più uno strumento delle democrazie per contrastare il terrore e la criminalità organizzata».

A presto!

scarica la locandina della serata
 

Eventi

Presentazione del libro: C'era una volta Andreotti
Presentazione del libro: C'era una volta Andreotti
L'Osservatorio sul fondamentalismo ospite al Bundestag
Il mondo dopo il fondamentalismo islamico
La crisi delle democrazie dentro il caos globale
La svizzera e il terrorismo - con Edward Luttwak
Quale Europa? - evento con d'Alema
Il contrasto alla criminalità internazionale...